Le spiagge di Ancona e del Parco del Conero

24 Aprile 2017 Off Di Frank@marchedascoprire
Le spiagge di Ancona e del Parco del Conero

Partendo dal nord di Senigallia fino al centro storico, troviamo la spiaggia di ponente, e dal centro a sud la spiaggia di levante, circa 13 km di sabbia sottilissima e dorata, e proprio da queste caratteristiche il nome “Spiaggia di Velluto”. Qui troviamo sia tratti di spiaggia libera che spazi ben attrezzati, con bar, chalet, ristoranti, e servizi turistici; forse una delle zone di mare delle Marche più ricercata dai turisti.

 

Senigallia, spiaggia, marche,

Per gli amanti dei “Pelosetti”, troviamo la Baia Canaria, un fazzoletto di sabbia adibito ed attrezzatissimo, sia per i cani che per i loro padroni. Un posto davvero ricco di servizi di tolettatura, giochi, percorsi agility, e addestratori, non mancano ovviamente i servizi per i padroni dei 4 zampe, come sdraio, docce ombrelloni e punti di ristoro.

A nord di Ancona, la spiaggia di Palombina, una lunga spiaggia di sabbia dorata e morbida e sottile che offre sia un servizio di spiaggia libera, sia stabilimenti balneari con bar e ristoranti. Spiagge con fondali bassi, meta ideale per ogni tipo di bagnante, in particolare per le famiglie con bambini.

Ancona, città ricca di arte, di storia e di interessanti mete tutte da visitare, è anche un bellissimo centro balneare. Partendo dalle spiagge rocciose del Passetto, poco fuori il centro di ancona, per finire in una  delle località più suggestive delle Marche, la baia di Portonovo, con la sua spiaggia di ciottoli calcarei bianchissimi, proprio alle pendici del monte Conero, dove troviamo anche fazzoletti di spiaggia sabbiosa, chalet con un ottima cucina marinara, qualche pezzo di storia, e venti che permettono di divertirsi con Kite o Windsurf.

portonovo, marche, mare,

 

Appena più a nord di Portonovo, la spiaggia di Mezzavalle situata lungo la zona più suggestiva della costa, proprio ai piedi del Conero. Una bellissima spiaggia di sassi e ghiaia dal fascino selvaggio, raggiungibile solo attraverso piccoli sentieri che ridiscendono il Conero.  Sono presenti comunque docce, bagni e punti di ristoro.

Anche Numana e Sirolo sono altre due fantastiche mete balneari, perché nascondono alle proprie pendici, piccole baie incontaminate molto diverse tra loro che vi descriveremo una ad una. Piccole spiagge sotto l’incantevole scenario del Conero, che accoglie tantissime attività turistiche, ottimi ristoranti e locali dove trascorrere delle piacevoli serate, e non per ultimo il porto turistico per gli amanti dei mezzi nautici.

La spiaggia dei Sassi Neri è situata proprio dopo quella delle Due Sorelle. Si tratta di una bellissima spiaggia di ghiaia bianca mista a sabbia, e conserva un angolo naturalisticamente riservato e suggestivo. D’estate la spiaggia è raggiungibile a piedi dal Parco della Repubblica di Sirolo. Il mare è fantastico, consigliato per gli amanti della natura.

La spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo, incantevole e selvaggia, raggiungibile solo attraverso gli scoscesi sentieri della riserva del Conero, non troppo comodi, ma raccomandati agli amanti del trekking (passo del Lupo), o via mare.

La Spiaggia di San Michele, lunga spiaggia di sabbia dorata mista a ghiaia, completamente immersa dal verde, è raggiungibile sia con mezzi propri (sconsigliato nel periodo di Agosto, per l’insufficienza di parcheggi), o con gli autobus, e da sentieri ben segnalati del monte Conero. Troveremo un bellissimo mare azzurro ad aspettarci, e falesie mozzafiato. Vi sono tratti ben attrezzati presso gli stabilimenti balneari, e tratti completamente liberi. Quando soffia il maestrale, la spiaggia San Michele è meta molto amata dagli appassionati di surf.

spiaggia, urbani, Sirolo, ancona, marche,

La spiaggia Urbani la troviamo in una piccola e suggestiva insenatura alle pendici di Sirolo. E’ una spiaggia di ghiaia fine, a forma di conchiglia, denominata anche conchiglia verde, proprio per i suoi colori. In spiaggia vi sono diversi stabilimenti balneari con servizio bar e ristoro.

A Numana, troviamo nei pressi del porto la bellissima Spiaggiola, una bellissima conca di sabbia, bagnata da un mare limpidissimo, a ridosso della parete rocciosa del Conero. Spiaggia ben attrezzata con chalet e servizi turistici.

Altrettanto apprezzata la Baia dei Frati, altro lembo di spiaggia davvero suggestivo, e selvaggio alle pendici di una delle falesie del Conero.

A sud di Numana, ancora litorale misto sabbioso e ghiaioso, ricco di servizi turistici e ristoranti dove gustare del buon pesce fresco, fino ad arrivare a Marcelli di Numana, dove troviamo tantissime attività ricettive, ristoranti, locali e chalet, su di una distesa di spiaggia sabbiosa.

spiaggia, mare, marche,