Il Blu delle Marche, le spiagge e il mare

La riviera delle Marche e le sue spiagge

Le spiagge delle Marche si estendono per quasi tutta la costa: sono bellissime e molto diverse tra loro.
Possiamo trovare: spiagge dorate e sabbiose che si tuffano direttamente nel bellissimo mare Adriatico, caratterizzate da un fondo marino molto basso in prossimità delle rive,  spiagge con ghiaia e sassolini, infine le piccole baie del Monte Conero, sicuramente più belle e suggestive, dove l’aqcua risplende limpida sotto la luce del sole, su un fondale marino generalmente roccioso.
Troviamo, poi, zone adatte agli amanti del wind e kait surf, vela, canoa, sup, sci nautico, le spiagge della movida molto frequentate dai giovani dove non manca mai un pò di musica, campi da beach volley, calcetto, chalet, ombrelloni e giochi d’acqua, spiagge attrezzate per bambini e famiglie.
Non manca certo la possibilità di fare escursioni in barca e visitare le piccole calette del Monte Conero noleggiando delle imbarcazioni, o accompagnati dai traghetti turistici al porto di Numana, che vi accompagneranno nella visita delle spendide ed incontaminate baie del monte.

Le più belle spiagge delle Marche

Le spiagge marchigiane

Gabicce Mare: Gabicce Mare sovrasta la piccola Baia degli Angeli, alle pendici della riserva naturale di San Bartolo, ed è una delle più frequentate località turistiche del litorale marchigiano. Costituita prevalentemente da spiagge sabbiose, più tosto affollate, ricche di servizi turistici, e caratterizzate da fondali profondi. Consigliata per gli amanti del cicloturismo, del trekking, e per gli amanti di barche e motoscafi, per la presenza del porto turistico nella meravigliosa baia di Vallugola.

Pesaro: Le spiagge di Pesaro lungo i sette chilometri di spiaggia sabbiosa, vantano di tantissime strutture ricettive e ottimi servizi turistici. La consigliamo a famiglie con bambini per la numerosa disponibilità di giochi ed intrattenimento dedicato ai più piccoli.

Fano: Il litorale di Fano si divide in due aree balneari denominate Lido e Sassonia. Le spiagge sono prevalentemente sabbiose, e gli stabilimenti offrono servizi ludici ed una buona ristorazione. Fano è anche sede del porto peschereccio e il porto turistico di Marina dei Cesari.
Marotta: Anche Marotta, dispone di un bel litorale balneare con spiagge sabbiose alternate a spiagge rocciose, con numerosi stabilimenti balneari, ben attrezzati. Location marina leggermente più tranquilla rispetto alle precedenti, caratterizzata anche dal suo incantevole centro storico di Mondolfo che dista pochi minuti di macchina dalle spiagge, e che vi farà vivere un esperienza diversa da tante altre località.

Senigallia: Partendo dal nord di Senigallia fino al centro storico, troviamo la spiaggia di ponente, e dal centro a sud la spiaggia di levante, circa 13 km di sabbia sottilissima e dorata, e proprio da queste caratteristiche il nome "Spiaggia di Velluto". Qui troviamo sia tratti di spiaggia libera che spazi ben attrezzati, con bar, chalet, ristoranti, e servizi turistici; forse una delle zone di mare delle Marche più ricercata dai turisti. Per gli amanti dei "Pelosetti", troviamo la Baia Canaria, un fazzoletto di sabbia adibito ed attrezzatissimo, sia per i cani che per i loro padroni. Un posto davvero ricco di servizi di tolettatura, giochi, percorsi agility, e addestratori, non mancano ovviamente i servizi per i padroni dei 4 zampe, come sdraio, docce ombrelloni e punti di ristoro.

Marzocca

Palombina

Ancona: Ancona, città ricca di arte, di storia e di interessanti mete tutte da visitare, è anche un bellissimo centro balneare. Partendo dalle spiagge rocciose del Passetto, poco fuori il centro di ancona, per finire in una delle località più suggestive delle Marche, la baia di Portonovo, con la sua spiaggia di ciottoli calcarei bianchissimi, proprio alle pendici del monte Conero, dove troviamo anche fazzoletti di spiaggia sabbiosa, chalet con un ottima cucina marinara, qualche pezzo di storia, e venti che permettono di divertirsi con Kite o Windsurf.

Il Passetto di Ancona

Il trave

Appena più a nord di Portonovo, la spiaggia di Mezzavalle situata lungo la zona più suggestiva della costa, proprio ai piedi del Conero. Una bellissima spiaggia di sassi e ghiaia dal fascino selvaggio, raggiungibile solo attraverso piccoli sentieri che ridiscendono il Conero. Sono presenti comunque docce, bagni e punti di ristoro.

Portonovo: La definirei la perla del Conero, costituita prevalentemente da sassi bianchi, davvero suggestiva con le sue acque cristalline, immersa nella selva del Conero. Troverete numerosi chalet, ristoranti, uno splendido mare, e la parte sud molto frequentata dagli amanti del KaitSurf.

Le Due Sorelle: La spiaggia delle due sorelle, sicuramente una delle più belle spiagge a ridosso del Conero, caratterizzate anche dai due faraglioni, e sono raggiungibili solo attraverso un lungo e tortuoso sentiero che scende dal monte, oppure via mare. Potete noleggiare un gommone per raggiungerle, oppure prendendo il traghetto nel porto di Numana, potrete trascorrere qualche ora nella bianca spiaggia in tutta tranquillità.

Le spiagge di Sirolo: San Michele e Sassi Neri, due bellissime spiagge una di seguito all'altra raggiungibili anche in auto, ma consigliamo di utilizzare la navetta gratuita nel periodo estivo. Distano circa 500 metri dal centro abitato del paese e si possono raggiungere anche a piedi, tramite il sentiero che scende dal Parco della Repubblica. I Sassi Neri, prendono il nome proprio da scogli neri che le caratterizza. Sono situate sotto i boschi della riserva, e trovate anche chalet attrezzati e ristoranti.   La Spiaggia dei Forni e la Spiaggia dei Gabbiani, che sono delle piccole baie sabbiose di straordinaria bellezza, raggiungibili sempre via mare, o per sentieri non troppo consigliati.
Numana: Le spiagge di Numana, la spiaggia Urbani, che troviamo in una piccola e suggestiva insenatura alle pendici di Sirolo. E' una spiaggia di ghiaia fine, a forma di conchiglia, denominata anche conchiglia verde, proprio per i suoi colori. In spiaggia vi sono diversi stabilimenti balneari con servizio bar e ristoro, alla sinistra del porto, troviamo altre due bellissime spiagge a ridosso del Conero, la Spiaggiola e la spiaggia dei Frati.

Marcelli: Andando verso sud le spiagge di Numana bassa con spiagge ghiaiose, e Marcelli piccola frazione di Numana dove troverete spiagge sabbiose.
Porto Recanati:  Le spiagge di Porto Recanati, si estendono per circa 8 Km e sono prevalentemente ghiaiose, le più attrezzate situate di fronte al bellissimo lungomare del centro della città. Troviamo numerosi ristoranti, alcuni dei quali aperti tutto l'anno, chalet attrezzati anche con giochi per bambini, ed anche qualche fazzoletto di spiaggia libera ed anche una spiaggia per cani. Nella zona sud, la verde pineta ospita un' attrezzatissima spiaggia per cani, spiaggie prevalentemente libere e frequentate dagli amanti del Wind e Kaite Surf.
Porto Potenza Picena:  Le spiagge di Porto Potenza Picena, sono invece caratterizzate da spiagge molto lunghe, sabbiose, e fondali molto bassi, quindi adatta anche ai più piccoli,ricche di servizi e giochi sia per i grandi che per i più piccoli, ristorantini e chalet, consigliate per ragazzi e famiglie.
Civitanova Marche:  Arrivando nel litorale maceratese più a sud, troviamo Civitanova Marche, porto di pescherecci e turistico. La spiaggia si estende all incirca per 6 km, prevalentemente sabbiosa con fondali molto bassi, ricca di servizi turistici, campi da Beach volley, Beach tennis, chalet, bar e ristoranti, consigliata per ragazzi e famiglie
Porto Sant Elpidio: Partendo da nord le prime spiagge che incontriamo sono quelle di Porto San Elpidio, caratterizzate da un bellissimo lungomare che si estende per tutta la lunghezza della cittadina. Le spiagge sono costituite prevalentemente da ghiaia sottile e sabbia.

Porto San Giorgio: Meta turistica fin dagli anni 70, caratterizzata da spiagge prevalentemente sabbiose, adatte alle famiglie per i suoi fondali bassi e per la presenza di ottimi servizi turistici anche per i bambini. Molto frequentata nel periodo estivo anche di sera, la troviamo gremita di avventori dei locali distribuiti tra il lungomare ed il centro.

Marina Palmense e Marina di Altidona: Un tratto di costa di 10 km circa, ricco di villaggi turistici e campeggi, quindi zona molto frequentata da chi preferisce la vita di "villaggio" o da "camperisti". Troviamo comunque chalet attrezzati o spiagge libere, su spiagge prevalentemente caratterizzate da ghiaia sottile.

Pedaso: Caratterizzata da spiagge di ghiaia e sabbia, fondali bassi nella zona centrale adatta anche alle famiglie, che diventano più profondi in alcune zone, quindi amate dagli appassionati di pesca subacquea o di immersioni. Non mancano ovviamente chalet attrezzati, per gli amanti del relax e della buona cucina.  
Ovvero la "Riviera delle Palme", che inizia a Cupra Marittima e termina a Porto d'Ascoli.

Cupra Marittima: La città delle conchiglie, con il suo museo Malacologico e 2 km circa di spiagge sabbiose, chalet e servizi turistici. Molto frequentata da molte famiglie, che ogni anno tornano per il loro soggiorno.  Con il suo lungomare ricco di palme, si collega a Grottammare anche attraverso la pista ciclabile che costeggia il mare.

Grottammare: Una caratteristica molto particolare di Grottammare è quella di avere la metà delle concessioni balneari adibiti a spiaggia libera. Quindi molto amata da chi preferisce andare al mare con la sua sdraio ed il suo ombrellone. Per chi invece ama il massimo del relax, ci sono gli altri 30 stabilimenti balneari, con i loro bar, ristoranti ed attrezzature turistiche. Anche qui un bellissimo lungomare ricco di palme e costeggiato dalla pista ciclabile che la collega a San Benedetto del Tronto.

San Benedetto del Tronto e Porto d' Ascoli: Qui siamo tra le più antiche località turistiche di mare marchigiane. Lo capiamo subito, vedendo a ridosso del lunghissimo lungomare circondato da alte palme, una miriade di Hotel con la loro spiaggia privata. Le spiagge sono lunghissime e di una sabbia dorata e sottilissima. Una miriade di chalet attrezzati con tutti i confort, ristoranti,  bar, ed in alcuni chalet ovviamente prediletti dai giovani, tanta musica, aperitivi e divertimento tutte le sere.

Spiagge per cani

dog beach, spiagge per cani, Provincia di Pesaro-Urbino: Telodirò Beach (Gabicce Mare) Animalido, Islamorada Dog Beach (Fano)

Provincia di Ancona: Scooby Doo Beach, Baia Canaria (Senigallia) Tropical 20 (Ancona) Spiaggia vicino al camping Numana Blu (Numana) Spiaggia libera (Marotta)

Provincia di Macerata: Pineta Beach a sud di Portorecanati zona pineta (Porto Recanati) Spiaggia libera Fiumerella, a nord di (Porto Recanati) Balneare Antonio Lungomare Lepanto (Porto Recanati) Stabilimenti: Cristallo, Ippocampo, Cimadamore, Arturo, Marebello, Amici di Fido, Chalet Et’nà, Bagni Gigetta, foce del fiume Potenza (Civitanova Marche)

Provincia di Fermo: Lido San Tommaso Tre Archi, Casabianca di Fermo Spiaggia camping Spinnaker (Porto San Giorgio)

Provincia di Ascoli Piceno: Spiaggia libera 14 (Grottammare)

Mappa interattiva, Bandiere Blu e Spiagge

Puoi ingrandire e navigare la mappa sottostante. Puoi utilizzarla direttamente con il tuo tablet/smartphone e farti condurre a destinazione. In ogni logo della mappa troverai informazioni e foto inerenti.

Apri la legenda attraverso il pulsante di scorrimento a sinistra del titolo, sul bordo scuro.

I Porti Turistici

Gabicce Mare (PU) Baia Marina di Vallugola www.vallugola.com Pesaro (PU) Porto Turistico di Pesaro www.pesaro.guardiacostiera.it Fano (PU) Marina dei Cesari www.marinadeicesari.it Senigallia (AN) Porto Turistico di Senigallia www.gestiport.it Ancona (AN) Porto Turistico di Ancona www.marinadorica.it Numana (AN) Porto Turistico di Numana Potenza Picena (MC) Porto Turistico Le 5Vele www.lecinquevele.it Civitanova Marche (MC) Porto Turistico www.clubvelacivitanovamarche.com Porto S. Giorgio (FM) Marina di Porto S. Giorgio www.marinadiportosangiorgio.it S. Benedetto d.Tronto (AP) Porto Turistico Tiziano www.circolonautico.info

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »