Eventi Macerata

Cerca gli eventi in tutta la regione Marche

Sagre e Rievocazioni Storiche Macerata

Di seguito un elenco delle feste tradizionali che annualmente si celebrano nei comuni della provincia di Macerata. Abbiamo inserito soltanto il mese e non le date in quanto di anno in anno potrebbero essere soggette a variazione.

SERRAVALLE DI CHIENTI – Sagra del fungo Spugnolo
Esposizione micologica e stand gastronomici con piatti a base di funghi.

MONTELUPONE – Sagra del carciofo marchigiano
La manifestazione promuove il carciofo di Montelupone. Durante la manifestazione sarà possibile scoprire le bellezze del borgo tra spettacoli e musica, stand gastronomici per assaggiare il prelibato carciofo marchigiano
CESSAPALOMBO – Sagra del fungo
TREIA – Sagra della polenta
VILLAPOTENZA – MACERATA – Raci
Un avvenomento fieristico molto importante per Macereta e tutto il circondario, del settore agroalimentare e non solo. Esposizione di animali, prodotti tipici della nostra terra, natura, macchinari agricoli, seminari naturalistico-ecologici e tanto altro
GUALDO – Formaggi d’autore
Formaggi d’autore è la mostra mercato dei formaggi d’Italia e dei Prodotti tipici del territorio marchigiano, che da oltre quindici anni è ospitata dall’antico borgo di Gualdo
CAMERINO – Corsa alla Spada e Palio
Rievocazione storica fine XV secolo. Due lunghe settimane di festa ricchissime di eventi, per la ormai celebre rievocazione storica. Si svolge tra lMaggio e Giugno, anche in occasione delle feste del patrono San Venanzio e Santa Camilla Battista.
SAN GIRIO – POTENZA PICENA – San Girio Camp Festival
In ricorrenza del patrono della frazione, appunto San Girio:
Tre serate all’insegna del divertimentoper più e meno giovani. Oltre agli organizzatissimi stand gastronomici, artisti di tutta Italia allieteranno le serate con cabaret e spettacoli, gruppi musicali di liscio, concerti rock e dj set per tutto il sabato notte.

CALDAROLA – Pallotta‘800
Rievocazione storica ottocentesca ambientata nella suggestiva cornice del Castello Pallotta di Caldarola.
Solitamente celebrata nei primi giorni di Giugno
CAMERINO – Corsa alla Spada e Palio
Rievocazione storica fine XV secolo. Due lunghe settimane di festa ricchissime di eventi, per la ormai celebre rievocazione storica. Si svolge tra Maggio e Giugno, anche in occasione delle feste del patrono San Venanzio e Santa Camilla Battista.
PORTO RECANATI – Sagra del pesce
Quale migliore occasione per degustare i deliziosi frutti del mare, se non in questa sagra che celebra le origini marinare di Porto Recanati con eventi, spettacoli dialettali, canori e tanti stand gastronomici pronti a farvi assaporare le migliori ricette della zona
CORRIDONIA – Contesa della Margutta
La Contesa della Margutta è una gara equestre dove i cavalieri, che rappresentano ogniuno la propria contrada, devono infilare le lunghe lance, su degli anelli apposti su di una sagoma di sembianze femminili, denominata Margutta.
SAN SEVERINO MARCHE – Palio dei Castelli
Dal 1972 per la ricorrenza del patrono San Severino ci si immerge in un’ atmosfera quattrocentesca quando la città era retta dalla Signoria degli Smeducci.
MONTECASSIANO – Svicolando
Svicolando è un festival per chi preferisce fuggire, anche solo per una notte, dal grigiore quotidiano per immergersi in una realtà momentanea fatta di colori, suoni e odori.

PORTO RECANATI – Festa del mare
Processione con motopescherecci, e rievocazioni delle usanze degli antichi pescatori, stand gastronomici a base di pesce e eventi d’intrattenimento
MONTEFANO – Festa della birra
CINGOLI – Festa della Trebbiatura e del Folklore
Nel meraviglioso borgo di Cingoli, un mix di musica folkloristica con diversi gruppi partecipanti e serate di liscio acconpagnate da stands gastronomici.

SARNANO – Festa medievale
Il piccolo borgo storico per un intera giornata ci riporta ai tempi passati con sfilate, recitazioni e i bellissimi costumi dell’epoca, non mancheranno stand gastronomici ed eventi d’intrattenimento
CAMERINO – Mostra dell’antiquariato e dell’artigianato
Mostra mercato dell’antiquariato e dell’artigianato locale e non
USSITA – Palio delle Guaite
Palio delle Guaite. Giochi medievali e tiro con l’arco
PORTO RECANATI – Palio storico di San Giovanni
Palio storico di San Giovanni, rievocazione delle tradizioni marinare con costumi dell’epoca
CIVITANOVA MARCHE – Sagra del pesce
MATELICA – Sagra del Verdicchio
Da uno dei paesi più rinomati per la produzione di Verdicchio (vino bianco marchigiano), l’omonima sagra in onore di un vino che è incoronato della certificazione IGP. Eventi e stand gastronomici ad allietare la giornata
LORO PICENO – Sagra del vino cotto
Una delle più rinomate località marchigiane, in quanto a produttori e qualità del vino cotto. Festa popolare nove non mancherà la possibilità di acquistare il pregiato vino prodotto dai coltivatori rigorosamente della zona, stand gastronomici, eventi canori, spettacoli.

MATELICA – Rievocazione dell’epoca imperiale
Rievocazione dell’epoca imperiale con gara tra bighe
RECANATI – Sagra della frittella
APIRO – Sagra della polenta
Sagra della polenta
CINGOLI – Sagra dell’olio d’oliva
Sagra dell’olio d’oliva
CINGOLI – Cingoli 1848
Ogni anno a Cingoli viene riproposto il gioco del pallone a bracciale, rievocazione ideale di una partita giocata dalle squadre dei Terzieri cittadini.
POTENZA PICENA – Palio del grappolo d’oro
Manifestazione enogastronomina che si propone di valorizzare il territorio e le tradizioni.
Una settimana di eventi interessanti, cene e degustazioni di piatti e vini locali, concerti, locande. Clou della festa: il banchetto del sabato sera che dura fino a tarda notte, con artisti di strada in ogni angolo del paese, e la sfilata dei carri della domenica sul tema vendemmia, nel delizioso centro storico.

SERRAVALLE DI CHIENTI – Sagra del Fungo e Mostra Micologica

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove
Translate »